MASSETTO  AUTOLIVELLANTE

CONTATTI

Massetti autolivellanti


Il massetto autolivellante è la scelta ideale per posare qualsiasi tipologia di pavimentazione in quanto permette di eliminare eventuali dislivelli, buche o altri difetti che porterebbero ad un’applicazione del pavimento non corretta.

Il massetto autolivellante serve per creare una superficie piana grazie alla quale si potrà successivamente ottenere un lavoro preciso. Attualmente si preferisce utilizzare i massetti autolivellanti rispetto a quelli tradizionali, un’ottima scelta in quanto permettono di ottenere lavori di alta qualità e, soprattutto, sono in grado di garantire ottime prestazioni. A seconda della tipologia, che può essere con solfato di calcio, anidrite o cementizio, il massetto autolivellante, una volta installato, richiede differenti tempi di asciugatura. In generale però, i tempi di asciugatura possono variare da un minimo di 24 ore fino ad un massimo di 72. Generalmente, si tende a prediligere il massetto cementizio in quanto è caratterizzato da un’asciugatura molto veloce e il pavimento può essere installato dopo 24 ore dalla posa del massetto.

Spessore minimo

del massetto autolivellante


Prima di scegliere il massetto autolivellante bisogna sapere quale sono le piastrelle che si devono applicare, in quanto ogni prodotto si adatta maggiormente a una tipologia di piastrelle e pavimentazioni specifiche. Si tratta di una decisione importante, per garantire un risultato perfetto e un’installazione a regola d’arte.

Per quanto riguarda lo spessore minimo del massetto autolivellante non esistono particolari restrizioni, ad ogni modo in genere questo strato ha uno spessore di circa 4-6 cm. Al contrario non bisogna andare sotto i 2 cm, tuttavia bisogna tenere conto della presenza di un altro massetto, del tipo di prodotto e delle specifiche tecniche d’installazione.

Come si posa


Il massetto autolivellante viene erogato tramite mezzo mobile appositamente attrezzato o in un silo trasportato direttamente in cantiere.

Il massetto autolivellante viene impastato automaticamente per mezzo di un mescolatore orizzontale direttamente collegato al silo e inviato al piano di posa dove viene livellato mediante una pompa a vite continua. Nel caso in cui le condizioni logistiche di cantiere non permettano il piazzamento del silo, è possibile realizzare le lavorazioni mediante prodotto in sacco.

Il massetto autolivellante può essere posato su un impianto di riscaldamento a pavimento. Per questo tipo di utilizzo, però, è necessario seguire alcune fondamentali operazioni:

- Stendere sopra ai tubi una rete elettrosaldata;

- Rispettare tutti i giunti di dilatazione prescritti dal termotecnico;

- Rispettare uno spessore minimo di 3 cm sopra la parte più alta del pannello.

I molteplici vantaggi che si hanno applicando un massetto autolivellante su un impianto di riscaldamento a pavimento sono l’estrema fluidità del prodotto che permette di avvolgere completamente il tubo in modo da evitare dispersioni di calore create da sacche d’aria e Il fatto che nel prodotto siano contenuti, tra i vari additivi, anche agenti fluidificanti che permettono di ottenere un basso grado di porosità e, quindi, un elevato grado di conduttività termica potendo realizzare spessori minori rispetto ad un massetto tradizionale con sabbia e cemento, oltre a creare un minor peso sul solaio, permette una maggiore resa della trasmittanza termica del riscaldamento a pavimento.

Il massetto autolivellante, infine, risulta ideale anche nei lavori di ristrutturazione, laddove gli spessori sono spesso molto ridotti. 

RICHIESTA INFORMAZIONI

Per informazioni sui nostri prodotti e servizi puoi compilare il seguente modulo, ti risponderemo entro breve

Contattaci

* Campi obbligatori

Share by: